Via G. Garibaldi, 141 - Trevignano Romano (Roma)
(+39) 06. 99. 91. 60. 00
info@recostanoresidence.it
Book Now

Cosa Vedere Sul lago di Bracciano

Scopri i luoghi d’interesse del Lago di Bracciano

Il famoso Castello di Bracciano, il borgo e la Rocca di Trevignano Romano e il Centro storico di Anguillara Sabazia, i tre borghi del Lago.

cosa-vedere

Il Castello Odescalchi di Bracciano

A pochi chilometri da Roma, sorge maestoso il Castello di Bracciano, una tra le più belle dimore feudali d’Europa. Costruito dalla famiglia Orsini nel 1470 intorno ad una vecchia rocca medioevale, risalente al 1200, presso la sponda meridionale del lago di Bracciano, messo sotto assedio dai Borgia e alleato della famiglia Medici, il castello era la comunione ideale tra archittetura militare e archittetura rinascimentale. Oggi, grazie alla Fondazione Livio IV Odescalchi, il castello è aperto al pubblico e accoglie decine di migliaia di turisti l’anno.

castello-di-bracciano
trevignano-romano

La Rocca di Trevignano Romano

La rocca di Trevignano Romano sorge su una ripida altura di tufo vulcanico in parte difesa naturalmente dai pendii a strapiombo, come il castello di Bracciano. Non sappiamo esattamente quando venne edificata la Rocca, probabilmente esisteva nella metà del XIII secolo: ci furono vari passaggi di proprietà tra i Curtabraca, i Prefetti di Vico e i de Stinco, fino a quando nel 1377 Trevignano fu in potestà del popolo romano. Alla fine del XIV secolo andò in mano agli Orsini che poco a poco, nel corso del XV secolo, entrarono in possesso di tutto il territorio del lago.

Il Lago di Martignano

Un’ atmosfera certamente incantevole tanto che il regista Comencini ha trovato qui, un paesaggio da favola, ideale per ambientarvi alcune scene del suo film “PINOCCHIO”. Per preservare questo ambiente ancora incontaminato, recentemente la zona del lago di Martignano è stata dichiarata parco naturale.Il lago di Martignano è posto nella parte orientale dei monti Sabatini ed è interessato dai prodotti della più recente attività vulcanica verificatasi nella regione laziale.

lago-di-martignano